Pubblichiamo, a cura del Centro Studi di Primavera Forense sulla Mediazione Civile, una ultimissima pronuncia della Corte di Cassazione in una delle materie in cui non è obbligatorio il tentativo di mediazione civile con l’ausilio di un mediatore civile professionista. “Nemo Iudex sine Mediatore”
RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE, PRESCRIZIONE
Responsabilità del notaio per errata iscrizione ipotecaria: da quando decorre la prescrizione?
In tema di azione risarcitoria per responsabilità professionale, ai fini della individuazione del momento iniziale di decorrenza del termine prescrizionale, si deve avere riguardo all’esistenza di un danno risarcibile ed al suo manifestarsi all’esterno come percepibile dal danneggiato alla stregua della diligenza da quest’ultimo esigibile ai sensi dell’art. 1176 cod. civ., secondo standards obiettivi ed in relazione alla specifica attività del professionista.
Vuoi un’agenda legale in omaggio? Clicca qui
Ne consegue che, qualora venga prospettata la responsabilità professionale di un notaio per avere iscritto ipoteca, a garanzia di una agevolazione finanziaria, su di un bene risultato poi non essere di proprietà del debitore, la prescrizione non decorre dall’atto di iscrizione, ma dal momento in cui il creditore, dovendo far valere la garanzia, ha scoperto che essa era in realtà inesistente.
Corte di cassazione, Sez. III civ. sentenza 22 settembre 2017, n. 22059
Corte di Appello di L’Aquila, sentenza 12 marzo 2014, n. 257
Accoglie ricorso, cassa con rinvio
#mediazione civile #responsabilità professionale #notaio #prescrizione