Cookie Policy Come ottenere più velocemente un titolo esecutivo per il pagamento dei propri onorari / crediti - Primavera Forense
Come ottenere più velocemente un titolo esecutivo per il pagamento dei propri onorari / crediti
/
/
Come ottenere più velocemente un titolo esecutivo per il pagamento dei propri onorari / crediti

come ottenere un titolo esecutivo pagamento crediti

Un sondaggio effettuato dall’Associazione Primavera Forense ha evidenziato come la probabilità di ottenere il pagamento dei propri onorari o, più in generale, dei crediti, aumenti in misura rilevante quando il proprio assistito, al momento del conferimento dell’incarico professionale, abbia sottoscritto un contratto che preveda dettagliatamente gli importi e le modalità di pagamento.
In questi casi, è stato rilevato dallo studio, il cliente manifesta più disponibilità a rispettare quanto formalmente concordato fin dall’inizio.

Tale prassi non garantisce, ovviamente, da eventuali inadempienze.
Per questo la soluzione migliore che l’Associazione Primavera Forense – Organismo di Mediazione Civile e Camera Arbitrale – si sente di suggerire è di inserire nel contratto di incarico professionale la c.d. Clausola di Mediazione Civile e Arbitrato Semplificato che consente all’avvocato di ottenere in pochissimo tempo un titolo esecutivo anche in caso di contumacia del cliente.

Ovviamente, si consiglia di far inserire detta clausola anche nei contratti delle società e dei professionisti assistiti, a garanzia di una loro maggior sicurezza nei rapporti commerciali con partner e clienti. Per maggiori informazioni al riguardo clicca qui.

Art.  – Clausola di mediazione civile e arbitrato semplificato (med-arb)

Le parti concordano che, in caso di controversia nascente dall’interpretazione ed esecuzione del presente contratto, le stesse daranno corso a un tentativo di conciliazione secondo le disposizioni contenute nel d.lgs. 4 marzo 2010 n. 28 e D.M. 18 ottobre 2010 n. 180 e, in caso di esito negativo della mediazione, convengono che tale controversia sarà risolta mediante arbitrato rituale di diritto ai sensi degli artt. 806 e seguenti e secondo il Regolamento Arbitrale di Primavera Forense, reperibile sul sito dell’organismo, che le parti dichiarano di conoscere e accettare interamente. Il Collegio Arbitrale sarà composto da un arbitro unico nominato in conformità a tale Regolamento.

All’uopo le parti, dichiarano di conoscere gli effetti della presente clausola e, sin d’ora di comune accordo, designano quale soggetto incaricato di espletare la procedura di mediazione e/o la procedura di arbitrato l’“Associazione Primavera Forense”, organismo iscritto al n. 322 del Registro tenuto dal Ministero di Giustizia.

Lo schema del contratto di conferimento di incarico, integrato con la clausola med-arb sopra riportata, si può scaricare dall’area utilità del sito dell’Associazione Primavera Forense.

Ovviamente, si può prevedere anche solo la clausola compromissoria.

I VANTAGGI DELLA CLAUSOLA DI MEDIAZIONE E ARBITRATO

TEMPI

IN CASO DI MACATA COMPARIZIONE DEL CLIENTE l’avvocato può ottenere un titolo esecutivo nell’arco di tre mesi complessivi.

Il cliente, infatti, con la sottoscrizione della clausola compromissoria, subirà gli effetti del lodo emesso nella procedura arbitrale svoltasi in sua assenza.

Se il cliente aderisce alla procedura di mediazione, la stessa si conclude mediamente in 40 gg.

Se, invece, la parte non aderisce alla procedura di mediazione o, aderendo, la procedura ha esito negativo, l’avvocato attiverà subito l’arbitrato presso la Camera Arbitrale di Primavera Forense e otterrà brevemente un titolo esecutivo, il lodo arbitrale, anche in assenza della parte convenuta che ha precedentemente sottoscritto la clausola compromissoria (uno/due mesi dalla domanda di arbitrato in procedura contumaciale; non oltre sei mesi, invece, se il cliente aderisce alla procedura).

COSTI

Tariffe della procedura arbitrale con Primavera Forense.

Per maggiori informazioni contattare l’Associazione Primavera Forense.

Facebook Comments
Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart