1. Spese di avvio e di adesione
Le spese di avvio e di adesione riguardano i costi sostenuti dall’Organismo per potere avviare il procedimento di mediazione: ricezione della istanza, visione da parte della segreteria, fascicolazione e registrazione, comunicazione all’altra parte dell’inizio della procedura, registrazione dell’adesione delle parti chiamate. Si tratta, dunque, delle spese relative all’attività di segreteria, prodromica a quella di mediazione vera e propria svolta dal mediatore.
– 48,80 €, iva compresa, per istanze con valore fino a 250.000,00 € o indeterminato basso;
– 97,60 €, iva compresa, per istanze con valore superiore a 250.000,00 € o indeterminato alto.
Il contributo per le spese di avvio è dovuto dalla parte istante al momento del deposito dell’istanza di mediazione e dalla parte chiamata al momento dell’adesione, da inviarsi almeno otto giorni prima del primo incontro.
L’istanza di mediazione potrà essere protocollata solo a seguito del pagamento delle spese di avvio.
2. Spese postali
Per la raccomandata semplice sono dovute 12,20 € per ciascuna parte convocata in mediazione.
Per la raccomandata 1 sono dovute 19,20 € per ciascuna parte convocata in mediazione.
Le notifiche effettuate a mezzo p.e.c. non comportano alcun costo.
3. Diritti di segreteria
Le spese vive sono ulteriori alle spese di avvio e di adesione e riguardano i costi connessi a particolari necessità delle parti che comportano ulteriori attività di segreteria. Dette spese sono poste a carico della parte che ne faccia richiesta.
In particolare, le spese vive sono dovute per:
- richiesta di rinvio del primo incontro o degli incontri successivi come già fissati dalla segreteria o dal mediatore: 25,00 € + iva (30,50 €, i.c.);
- richiesta di estensione della procedura ad altre parti: 15,00 € + iva (18,30 €, i.c.);
- svolgimento degli incontri in modalità telematica (una tantum): 40,00 € + iva (48,80 €, i.c.);
Eventuali ulteriori e diverse richieste non riportate nell’elenco saranno quotate a parte.