Caso di Mediazione per accertamento responsabilità dell’amministratore
Oggi vi propongo un caso di mediazione per accertamento responsabilità dell’amministratore di condominio.
La controversia, con valore pari a Euro 20.000,00, è stata risolta in 90 giorni con un costo totale di Euro 910,00 (IVA esclusa). I protagonisti sono Ettore, amministratore e inquilino dello stesso condominio da lui amministrato e Paola, giovane avvocatessa, che succede a Ettore nell’amministrazione condominiale. I fatti narrati sono realmente accaduti sebbene, per motivi di privacy, i nomi delle parti coinvolte sono di fantasia.
Caso di Mediazione per accertamento responsabilità dell’amministratore: il problema
La nuova amministratrice prende in mano la contabilità del condominio ereditata da Ettore, dove riscontra un evidente disordine. In particolare, Paola nota uno scoperto di 20mila euro fra il valore della cassa e i lavori fatti eseguire da Ettore negli anni.
Ora, poiché i problemi condominiali rientrano nei casi in cui è obbligatoria la mediazione civile, Paola deposita un’istanza di mediazione presso Primavera Forense (organismo di mediazione) e, a nome del condominio, chiama in procedura i parenti del defunto Ettore.
Caso di Mediazione per accertamento responsabilità dell’amministratore: la mediazione
Primavera Forense affida il caso a Diego, uno dei suoi Mediatori, ritenendolo, per esperienza maturata, il professionista più adeguato alla gestione del contenzioso. Le parti (condominio da un lato, eredi di Ettore dall’altro) si dimostrano inclini a scendere a compromessi: entrambi aderiscono alla mediazione e danno il via ai primi incontri. Per saperne di più sulla procedura di mediazione e sulla soluzione della controversia vi invito alla lettura dell’articolo pubblicato su Diritto.it.