Successo del workshop sulla Mediazione Civile con la Confcommercio Roma
/
/
Successo del workshop sulla Mediazione Civile con la Confcommercio Roma

L’importante ruolo sociale ed economico dell’istituto della mediazione civile inizia ad essere conosciuto anche nel mondo imprenditoriale grazie ad iniziative come quella intrapresa da Primavera Forense e da Federservizi -Confcommercio Roma.

I due importanti organismi hanno infatti elaborato un accordo di partnership volto a sensibilizzare gli imprenditori sulla mediazione civile e sull’opportunità che essa offre loro di chiudere controversie giuridiche destinate altrimenti ad avviarsi verso la strada di un contenzioso giudiziario infinito e costosissimo.

Con questo accordo, che prevede il 20% di sconto agli associati Confcommercio Roma (e, di riflesso, anche alla controparte), si punta infatti ad avvicinare gli imprenditori ad un istituto già di per sé poco oneroso, affinché la vita professionale (e anche quella personale) di chi opera tutti i giorni sul territorio, sia resa più facile e serena.

Per spiegare agli associati Confcommercio Roma, i vantaggi della mediazione e della relativa convenzione con Primavera Forense, giovedì 13 marzo si è svolto, presso la sede di Confcommercio Roma, un interessante workshop di avvicinamento alla mediazione.

Gli interventi del Presidente Confcommercio Lazio, dottor Rosario Cerra, e del Presidente della Federazione Italiana Mediatori e Agenti d’Affari, Maurizio Pezzetta, sono stati improntati alla sottolineatura dell’importanza di tale accordo e del ruolo che sta assumendo sempre più la mediazione nel mondo imprenditoriale.

Federservizi - Primavera Forense - Fimaa impegnati in un workshop sulla mediazione civile

L’avvocato Giovanni Giangreco Marotta, responsabile di Primavera Forense ha introdotto i partecipanti al workshop nel mondo della mediazione civile e nei suoi principali aspetti, affrontando anche quello relativo alla formazione dei mediatori e alle modalità di accesso alla professione. Ha inoltre sottolineato l’importanza di prevedere la clausola di mediazione nei contratti che si stipulano, in modo tale che, in caso di discussione sull’interpretazione o applicazione degli stessi, le parti puntino a trovare un accordo veloce e proficuo per entrambe tramite la mediazione, prima di passare attraverso le forche caudine e costosissime della giustizia civile.

E’ stato poi il turno degli avvocati Luca Semproni e Marco Marianello, mediatori di Primavera Forense e, quest’ultimo anche formatore, che hanno accompagnato i partecipanti in un brillante viaggio dettagliato nel mondo della mediazione.

Il workshop si è concluso con un dibattito tra i relatori e i partecipanti volto a consentire a questi ultimi di affrontare le questioni per loro più rilevanti.

L’accordo Confcommercio Roma-Primavera Forense è già operativo ed è una prima tappa del progetto di avvicinamento ai cittadini che l’organismo di mediazione, diretto dall’avvocato Giangreco Marotta, attuerà nei prossimi mesi.

Facebook Comments
Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart