Cookie Policy Vantaggi della Clausola Multistep | Primavera Forense
Vantaggi della Clausola Multistep: intervista al Prof. Boria
/
/
Vantaggi della Clausola Multistep: intervista al Prof. Boria

I vantaggi della Clausola MultistepI vantaggi della Clausola Multistep: la novità nel panorama delle Adr

I vantaggi della Clausola Multistep risiedono nella riduzione dei tempi e nella deflazione dei contenziosi in ambito processuale. Ecco a voi un contributo del Prof. Boria sulla Clausola e sui suoi principali vantaggi.

I vantaggi della Clausola Multistep: intervista al Prof. Boria

In un’intervista rivolta al Prof. Boria, Avvocato del Foro di Roma e Professore Ordinario di Diritto Tributario de La Sapienza, vengono messi in luce gli elementi di novità alla base di questo strumento. I vantaggi della Clausola Multistep sono rappresentati dalla ‘maggior celerità con cui vengono trattate le controversie’. Questo è ‘un innegabile effetto deflattivo del contenzioso in ambito processuale’.

I vantaggi della Clausola Multistep: celerità e legame fiduciario col cliente

Mediazione e arbitrato, infatti, rappresentano un connubio perfetto che consente di ridurre i tempi della risoluzione delle controversie oltre a un maggiore contatto con i clienti. ‘In sede di mediazione ed arbitrato, infatti, ha modo di esprimersi più compiutamente quel legame fiduciario, di intuitus personae che si instaura normalmente tra il Professionista ed il proprio Cliente’.

I vantaggi della Clausola Multistep: accordo di conciliazione e lodo arbitrale

Un ulteriore vantaggio della Clausola Multistep è legato al fatto che ‘tanto l’accordo di conciliazione quanto – in caso di esito negativo della mediazione – il lodo arbitrale sono suscettibili di assumere valore di titolo esecutivo al pari di una sentenza giudiziale’. Ciò avviene mediante il deposito dell’accordo ex art. 12, d.lgs. n. 28/2010 o del lodo ex art. 825 c.p.c. presso il Tribunale competente, il cui Presidente, dopo averne verificato la regolarità formale, provvederà a dichiararlo esecutivo con apposito decreto.

I vantaggi della Clausola Multistep: auspici e prospettive

Sebbene siano evidenti i vantaggi della Clausola Multistep ‘l’auspicio – afferma Boria – è che vi sia un maggior ricorso a questi strumenti alternativi al contenzioso che, in più occasioni, ci è capitato di proporre l’introduzione della Clausola Multistep anche nella conclusione di contratti tra i nostri Clienti e terzi. Un ritardo non lo si può escludere, ma stiamo cercando di diffondere l’utilizzo di tale strumento il più possibile, sicuramente iniziando dalla nostra Clientela’.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla lettura dell’intervista su Diritto 24

Facebook Comments
Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart