Organismo di mediazione a Roma: intervista a Giovanni Giangreco Marotta di Primavera Forense
/
/
Organismo di mediazione a Roma: intervista a Giovanni Giangreco Marotta di Primavera Forense

Intervista a Giovanni Giangreco Marotta, Avvocato e Presidente di Primavera Forense, Organismo di mediazione a Roma

L’avv. Giovanni GIANGRECO MAROTTA è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Dopo aver svolto per 15 anni l’attività forense nell’ambito civilistico, ha fondato l’Associazione Primavera Forense, organismo di mediazione a Roma, nonché ente Organismo di mediazione a Romadi formazione, che tutt’ora presiede. Dal 2014 è Presidente dell’ASS.I.O.M., Associazione Italiana degli Organismi di Mediazione per conto della quale intrattiene rapporti istituzionali per la promozione della mediazione civile. Nel 2016/17 ha partecipato alla Commissione Ministeriale di studio – presieduta dal Prof. Avv. Guido Alpa – per la riforma delle a.d.r. (alternative dispute resolution).

Primavera Forense, Organismo di mediazione a Roma: successo nella composizione della lite

Il Presidente Giangreco Marotta nell’intervista rilasciata a Diritto 24 per la rubrica ‘L’Avvocato del Giorno’ evidenzia, fin da subito, due importanti elementi alla base della mediazione: empatia e fiducia. Ciò consente alle parti di convergere su una soluzione condivisa della controversia. Questo è, infatti, il modus operandi che porta Primavera Forense, Organismo di mediazione a Roma, verso la composizione del 75% delle liti.

Primavera Forense, Organismo di mediazione a Roma: vantaggio per gli avvocati

Nel corso dell’intervista il Presidente Giangreco Marotta si ritiene soddisfatto anche della condotta collaborativa della classe forense che, negli ultimi anni, ‘ha ben compreso che la mediazione civile, se ben gestita, è uno strumento veloce ed efficace per aiutare il cliente’. La mediazione, inoltre, rappresenta un vantaggio anche per gli avvocati anche in virtù delle nuove tariffe previste per l’assistenza in mediazione.

Primavera Forense, Organismo di mediazione a Roma: crescita costante delle a.d.r.

L’Avv. Giangreco Marotta intravede ‘un’importante crescita di tutti gli strumenti di risoluzione alternativa delle liti’ anche in virtù dei dati confortanti anche in riferimento a conciliazioni in materia di lavoro e delle procedure arbitrali’. Un ulteriore e importante strumento promosso da Primavera Forense, infatti, è la clausola multistep che, in caso di mancata conciliazione, consente di sottoporre la controversia alla decisione di un arbitro con la garanzia di un titolo esecutivo e definitivo in 90 giorni. Puoi leggere l’intervista completa sul sito di Diritto 24.

Facebook Comments
Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart