Cookie Policy Mediazione Civile Problemi Condominiali Roma - Primavera Forense
Mediazione Civile Problemi Condominiali Roma
/
/
Mediazione Civile Problemi Condominiali Roma

Mediazione Civile Problemi Condominiali Roma

Sei italiani su cento sono in causa col vicino (fonte: La Repubblica)

Secondo una statistica del Ministero della Giustizia, oltre un milione delle cause civili pendenti riguarda problemi di origine condominiale.

Le dispute tra condomini sono il primo caso per frequenza tra le varie controversie espletate dal giudice di pace.

Insomma, attenendoci alla realtà dei numeri, nel nostro Paese il detto “casa dolce casa” sta diventando un concetto sempre più relativo per una consistente fetta di condomini.

Dallo sbattimento di tovaglie al lancio di mozziconi di sigarette dal balcone, dal rumore dei bambini che giocano in cortile agli odori provenienti dagli altri appartamenti, i motivi dei contenziosi condominiali sono i più disparati e, spesso, anche banali.

Riportiamo qui sotto le principali macro-aree che generano più frequentemente liti fra condomini:

  • Irregolarità nelle assemblee.
  • Immissioni di rumori o odori.
  • Utilizzo improprio di spazi condominiali.
  • Decoro esterno del condominio.
  • Conduzione di animali nelle aree comuni.

Un discorso a parte va fatto per la nicchia, ahinoi sempre crescente, dei morosi per scelta, cioè coloro che non pagano il canone di locazione dell’immobile di cui godono non per difficoltà economiche ma per rifiuto.

Il motivo principale per cui un inquilino sceglie la morosità volontaria è la lentezza delle cause civili: i morosi sanno che, anche in presenza di un decreto ingiuntivo non immediatamente esecutivo, ottenuto in primo grado di giudizio, la sentenza di sfratto verrebbe eseguita non prima di 8 anni.

La soluzione alle liti condominiali? La Mediazione Civile!

Le liti condominiali rientrano fra i casi per i quali è obbligatorio un tentativo di mediazione civile. In mediazione, un professionista qualificato, il Mediatore, aiuterà le parti a ritrovare il dialogo, fondamentale per raggiungere un accordo, per poi guidarle in un percorso che sfocerà nel compromesso che risolverà la lite.

La mediazione civile-problemi condominiali a Roma ti consente:

  • Tempi ridotti: la tempistica media di risoluzione di contenziosi in mediazione è di 2 mesi.
  • Costi contenuti: le tariffe sono regolate dal Ministero della Giustizia, prestabilite e non variano a seconda della durata del caso.
  • Libertà di pianificazione: non vi è un Giudice a stabilire la data dell’udienza, ma le parti sono libere di fissare gli incontri secondo i propri impegni.
  • Valore di sentenza: Il verbale di conciliazione, che sancisce il successo della mediazione, rappresenta un titolo immediatamente esecutivo: ha lo stesso valore di una sentenza del Giudice.
Facebook Comments
Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart