Foro del consumatore: inapplicabilità ai rapporti tra pazienti e strutture ospedaliere convenzionate

28 Luglio 2017

Pubblichiamo una ultimissima pronuncia della Corte di Cassazione in una delle materie in cui è obbligatorio il tentativo di mediazione civile con l’ausilio di un mediatore professionista.

“Nemo Iudex sine Mediatore” – Centro Studi Primavera Forense sulla Mediazione Civile



Rimborso nei casi di malasanita: la mediazione civile tramite Primavera Forense è un'ottima soluzioneRESPONSABILITÀ MEDICA E SANITARIA

La disciplina di cui all’art. 33, comma 2, lettera u), del D.lgs. n. 206 del 2005, concernente il foro del luogo di residenza del consumatore, è inapplicabile ai rapporti tra pazienti e strutture ospedaliere pubbliche o private operanti in regime di convenzione con il servizio sanitario nazionale: sia perché, pur essendo l’organizzazione sanitaria imperniata sul principio di territorialità, l’assistito può rivolgersi a qualsiasi azienda sanitaria presente sul territorio nazionale, sicché se il rapporto si è svolto al di fuori del luogo di residenza del paziente tale circostanza è frutto di una sua libera scelta, che fa venir meno la “ratio” dell’art. 33 cit.; sia perché la struttura sanitaria non opera per fini di profitto, e non può quindi essere qualificata come “imprenditore” o “professionista”.

 

Corte di cassazione, Sez. VI civ. ordinanza 21 luglio 2017, n. 18047

Tribunale di Torre Annunziata, ordinanza 16 dicembre 2015, n. 4838

Accoglie ricorso e dichiara competenza

 

Primavera Forense

#mediazione civile #foro consumatore #responsabilità medica #risarcimento danni

Condividi questo articolo su:

Form

Mettiti in contatto con noi

Contatti

Via Santamaura, 46 00192 – Roma

Tel. 06.47.41.96.7

segreteria@primaveraforense.it

Primavera Forense, da quest’anno, grazie alla collaborazione con notai di fiducia, offre anche un servizio notarile, sia per atti legati alla mediazione civile che per atti svincolati da detta procedura.

Contattaci per un preventivo.

×

Ciao!

Clicca sul contatto riportato qui sotto per chattare su WhatsApp o invia una mail a amministrazione@primaveraforense.it

× Come ti posso aiutare?